<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="65001"%> <% Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Open strConnHotel %> Il comune di Serrara Fontana - Ischia Travel Web
Ischia Travel Web

Il comune di Serrara Fontana ed il borgo di Sant'Angelo d'Ischia

La famosa S. Angelo è una frazione del meno noto comune di Serrara Fontana

Sant’Angelo è l’unica gemma marina di Serrara Fontana, paese preminentemente agricolo, posto a oltre 400 metri sul mare, a sud del massiccio vulcanico dell’Epomeo. Un paesello di umili case di pescatori ed una spiaggia unica per bellezza, baciata dal mare su due lati. Il luogo offre la possibilità dì varie gite ed escursioni ma, fra tutte, interessantissima è quella alla valle di Cavascura, dove una poderosa sorgente termale, sgorgante dalla roccia alla temperatura di 100 gradi, alimenta un singolare stabilimento termale, scavato nella pietra viva. Non meno interessante è l’escursone all’Epomeo, che i turisti preferiscono compiere di notte per assistere dalla vetta del monte al magico spettacolo dell’alba, dell’aurora e del sorgere del sole. Scegliendo una notte di plenilunio si vedrà Forio nella candida luce come una città orientale e il tramonto del satellite nel mare. 11 nome "Epomeo" ha un bellissimo significato: vedere dall’alto panoramicamente. Il nucleo urbano è costituito da un folto gruppo di case basse, di colore rosa. Le case si raccolgono intorno a strette stradine che si ricongiungono nella piazzetta del paese, in prossimità dell'istmo naturale che lega il borgo al caratteristico promontorio. Principali monumenti: la chiesa dell'Assunta e San Michele Arcangelo, la chiesa della Madonna di Montevergine, la chiesa parrocchiale di S. Maria SS. del Carmine, la chiesa parrocchiale di S. Maria della Mercede, l'eremo di San Nicola e la chiesetta di S. Nicola di Bari.

Sant'Angelo d'Ischia

Sant'Angelo d'Ischia

Un borgo esclusivo

È sicuramente il luogo più esclusivo dell'Isola. Nasce come piccolo borgo di pescatori per divenire una meta irrinunciabile per il turista che approda ad Ischia in cerca di luoghi dal "fascino mediterraneo". L'isolotto che lo sovrasta è denominato "La Torre" in quanto sulla sua cima è ubicata una delle torri di avvistamento che cinturano l'intera isola. Un lembo si sabbia lo collega al resto del paesino dove decine di casette colorate fanno da sfondo al porticciolo turistico che ogni estate offre riparo alle imbarcazioni dei VIP di turno. Un ottimo servizio di taxi-boat offre collegamenti con la vicina spiaggia dei Maronti e dell'intera isola.

La piazza di Serrara

La piazza di Serrara

Panorama mozzafiato

È ubicata a circa 500 metri sul livello del mare ed offre un panorama mozzafiato. L'unico bar del luogo saprà allietare ulteriormente la bellissima vista che si gode da quest'altura. Serrara è, insieme a Sant'Angelo e a Fontana, uno dei tre paesini che costituiscono il Comune.

La piazza di Fontana

La piazza di Fontana

Tranquillo paesino collinare

È affiancata dalla strada che ivi raggiunge la sua quota più elevata dopo aver percorso il perimetro dell'intera Isola. Anche da qui si gode di un bel panorama con la vista di Capri e Procida oltre che della Costiera Amalfitana e partenopea. Una stradina poco distante dalla piazza porta direttamente alla cima del Monte Epomeo che sovrasta l'Isola d'Ischia, con essa è anche possibile raggiungere un'ex istallazione NATO (off-limits).

L'eremo del Monte Epomeo

L'eremo del Monte Epomeo

Scavato nel tufo

La chiesetta come tutto l'eremo, è scavata nel tufo. Sicuramente è antecedente al 1459. Le celle furono scavate intorno al 1587. Nel 1600 divenne il ritiro di Beatrice La Quadra. Nella chiesa vi è una statua di San Nicola con la data del 1500. Sulla sinistra c'è la cappella del Crocefisso con reliquario.

Non hai trovato l'hotel che cerchi? Chiamaci <%= numeroTelefono %>
Top <% conn.Close Set rs = Nothing Set conn = Nothing %>